TERZO PREMIO PER I NOSTRI ALUNNI ALLE FINALI MONDIALI FAST DI HONG KONG

Successo eccezionale degli alunni di Chimica al Concorso Fast “I giovani e le scienze” 2021.

Antonio Gaspa della 4A Chimica e Fabio Sanna della 4B Chimica, dopo essere stati selezionati tra i 20 migliori progetti italiani (unica scuola superiore del sud Italia), hanno ottenuto la TERZA posizione alla finale mondiale di Hong Kong. Ovviamente a causa della pandemia la manifestazione si è svolta per via telematica.

La presentazione online dei progetti è avvenuta con interventi ed interviste in italiano e in inglese effettuate da esperti del settore.

Un grande risultato che ripaga alunni e docenti del grande impegno e della qualità del lavoro svolto.

Il progetto dal titolo “Garofano più dolce… garofano più colorato?”, ha visto Antonio Gaspa e Fabio Sanna cìmentarsi nel mondo dei fiori valutando lo sviluppo nel tempo di particolare pigmenti responsabili del loro colore, monitorandone le variazioni cromatiche con un’applicazione di matematica - statistica per sopperire alla mancanza delle analisi di laboratorio che in momenti di attività didattica normali sarebbe stata applicata.

Un ringraziamento ai ragazzi e alle proff.sse Enza Zucca, Tiziana Castia e Vanna Pulinas che hanno seguito gli alunni in questa splendida avventura.

Ecco un video estratto della manifestazione con la presentazione del progetto, l'intervista e la premiazione.